La più grande debolezza della violenza è l'essere
una spirale discendente che da' vita proprio alle cose
che cerca di distruggere.
Invece di diminuire il male, lo moltiplica. Martin Luther King
ATTENZIONE!
L'articolo che stai leggendo è stato scritto almeno un anno fa. Esattamente 4997 giorni orsono.
Le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate!
BRUSCIANO: SEN.SODANO...com'e' possibile che succede tutto questo !!!!!!
DUE mesi prima della marcia su Roma, l'8 agosto 1922, Luigi Einaudi prese la penna e disse quel che andava detto nelle ultime ore della democrazia. Disse alcune cose semplici, profetiche: che "è più facile sperare di risolvere con mezzi rapidi ed energici un problema complesso, che risolverlo in effetto". Che l'idea di sostituire il politico con uomini provenienti dalle industrie, dalla "vita vissuta", è favola perniciosa.
Nella favola i non-politici "trasporteranno al governo i metodi di azione che sono loro familiari; faranno marciare le ferrovie; licenzieranno gli inetti; incuteranno un sano terrore agli altri". Ma è una chimera, e la macchina s'incepperà : "Il problema da risolvere non è già di trovare dei grandi industriali disposti a governare la cosa pubblica con la mentalità industriale. Essi non potranno fare che del male. Saranno degli straordinari improvvisatori". Saranno audaci, ma il primo impulso di simili audaci è di semplificare quel che è complesso: "di tagliare i nodi gordiani, di mandare a spasso il giudice che non decide un processo in ventiquattro ore, di ordinare ai direttori delle banche di emissione di far scendere il cambio del dollaro a 10 lire e così via".
Di repubblicana
(inviato il 19/04/2011 @ 08:39:22)
# 4
X L'Angelo Custode nick 5215. La cosidetta trovata di "mimì a legge" genererà solo arricchimento illecito, i risultati saranno gli stessi dei sottotetti. E' deprimente vedere che tanti cittadini già caduti nella rete (sottotetti)non abbia tratto nessun insegnamento, non abbia capito chè è tempo di incominciare ad agire nella legalità , che tempo di rifiutare tutto quanto di illecito questi esseri(?) generano pur di arricchirsi, certo prima o poi pagheranno, il carrettone partito arriverà al capolinea ma prima di loro pagherete voi stolti compaesani che vivete pagando tangenti per atti illeciti. Breve sunto (e come diceva quello) "PRIMARIAMENTE" all'albo pretorio on line si pubblicava l'intera licenza edilizia, considerato che chiunque capiva quanto, come e perchè veniva rilasciato cambiarono metodo e tornarono al più stringato avviso che secondo loro non permette di capire i loro marchingegni. "SECONDARIAMENTE" per loro il cosidetto piano casa permette qualsiasi traffico o illecito e allora rilasciarono una licenza in variante con un aumento del 20% ad una, a quanto sembra, già scaduta in quanto i tre anni erano già decorsi e senza accatastamento: Mi chiedo "è possibile applicare il piano casa a immobili non ultimati o si applica solo a quelli già finiti (in seguito chiarirò meglio il concetto). "TERZAMENTE" Sempre dal piano casa variazione di destinazione dei sottotetti ad abitazione senza opere murarie, ma allora erano già abitazioni? e la doppia conformità ? signori tecnici non vi risulta? "QUARTAMENTE" Sempre dal piano casa variazione dei sottotetti in abitazione, sottotetti già sotto sequestro con opere già eseguite: Di nuovo "e la doppia conformità ? "QUINTAMENTE" ne vedremo delle belle quando metteranno mano agli ampliamenti tanto chiacchierati in paese nel frattempo monitoreremo quelle già rilasciate. La prossima sarà dedicata all'analisi delle licenze una per una estrapolate dall'albo pretorio. Ciao
Di Anonimo
(inviato il 19/04/2011 @ 14:07:26)
# 5
Brusciano non è solo illegalità ! Brusciano è anche 5215, una fiamma di legalità , che di certo diventerà un grande fuoco Dalla "chat". La cosidetta trovata di "mimì a legge" genererà solo arricchimento illecito, i risultati saranno gli stessi dei sottotetti.E' deprimente vedere che tanti cittadini già caduti nella rete (sottotetti)non abbia tratto nessun insegnamento, non abbia capito chè è tempo di incominciare ad agire nella legalità , che tempo di rifiutare tutto quanto di illecito questi esseri(?) generano pur di arricchirsi, certo prima o poi pagheranno, il carrettone partito arriverà al capolinea ma prima di loro pagherete voi stolti compaesani che vivete pagando tangenti per atti illeciti.Breve sunto (e come diceva quello)"PRIMARIAMENTE" all'albo pretorio on line si pubblicava l'intera licenza edilizia, considerato che chiunque capiva quanto, come e perchè veniva rilasciato cambiarono metodo e tornarono al più stringato avviso che secondo loro non permette di capire i loro marchingegni."SECONDARIAMENTE" per loro il cosidetto piano casa permette qualsiasi traffico o illecito e allora rilasciarono una licenza in variante con un aumento del 20% ad una, a quanto sembra, già scaduta in quanto i tre anni erano già decorsi e senza accatastamento: Mi chiedo "è possibile applicare il piano casa a immobili non ultimati o si applica solo a quelli già finiti (in seguito chiarirò meglio il concetto)."TERZAMENTE" Sempre dal piano casa variazione di destinazione dei sottotetti ad abitazione senza opere murarie, ma allora erano già abitazioni? e la doppia conformità ? signori tecnici non vi risulta?"QUARTAMENTE" Sempre dal piano casa variazione dei sottotetti in abitazione, sottotetti già sotto sequestro con opere già eseguite: Di nuovo "e la doppia conformità ?"QUINTAMENTE" ne vedremo delle belle quando metteranno mano agli ampliamenti tanto chiacchierati in paese nel frattempo monitoreremo quelle già rilasciate.La prossima sarà dedicata all'analisi delle licenze una per una estrapolate dall'albo pretorio. Ciao.
Di unaltra B
(inviato il 19/04/2011 @ 14:59:15)
# 6
Non visitate questo Blog....è fazioso... voi mi direte non lo sapevi??? Pubblica solo quello che gli fa piacere.... è servo del padrone....metti almeno tutti i commenti....questa è DEMOCRAZIA.... che fai predichi bene e razzoli male..... d'altronde da un come te!!!!cosa ti puoi aspettare....
Di Anonimo
(inviato il 20/04/2011 @ 10:36:48)
# 7
????????????????????????????????
Di Anonimo
(inviato il 20/04/2011 @ 14:26:17)
# 8
ALLORA VISITATE IL BLOG "TRIBUNALE DI NOLA.NET",IL PREFERITO DI LUPIN,LI POTRETE AGGIORNARVI SU TUTTI I PROCESSI DEL CONDANNATO.QUESTA E' DEMOCRAZIA.D'ALTRONDE DA UNO COME IL MARIUOLO!!!COSA TI PUOI ASPETTARE....VOI MI DIRETE NON LO SAPEVI???CIAO SCHIAVETTI!!!
Di ANONIMO
(inviato il 21/04/2011 @ 01:01:49)
# 9
Mafia: Pd, in Campania liste sostegno a Lettieri non rispettano codice autoregolamentazione per candidature
I parlamentari campani del PD in Commissione Antimafia, Salvatore Piccolo, Teresa Armato e Luisa Bossa, hanno denunciato nella seduta di oggi il mancato rispetto del codice di autoregolamentazione sulle candidature amministrative da parte delle liste che supportano il candidato sindaco del PDL a Napoli, Gianni Lettieri.
"Già nelle precedenti elezioni l'attuale Presidente della Regione - lui dice a sua insaputa - aveva avuto l'appoggio di un esponente politico come Roberto Conte, già condannato per vicende legate alla camorra. Questa volta le candidature sospette sono almeno tre, De Simone, Nonno e Matacena, tutti in lista con partiti che fanno anche parte del Governo nazionale, con precedenti o indagini in corso che riguardano reati molto gravi: dall'aver agito per favorire la camorra, al riciclaggio, alla complicità nelle violenze legate all'emergenza rifiuti".
I tre parlamentari del PD hanno chiesto alla Commissione di attivarsi per segnalare all'opinione pubblica queste gravi inadempienze, che non possono essere fatte passare per banali disattenzioni visto che è un clichè che si ripete. Inoltre hanno chiesto di verificare presenze inquinanti anche nelle liste delle municipalità di Napoli e negli altri comuni campani chiamati al voto.
Di pd brusciano
(inviato il 21/04/2011 @ 14:57:31)
# 10
Bravi PD!!! E brusciano? Non saarebbe il caso che il vs l'on. Salvatore Piccolo, Bruscianese di nascita e di vita, così attento la legalità , non rivolga una semplice interrogazione, anche non scritta al ministero degli interni, del perchè il Prefetto di Napoli anzichè perdersi in sentenze che non hanno nulla a che vedere con il caso Brusciano, non applica la legge? Un' interrogazione è semplice da scrivere, se gli risulta difficile lo possiamo aiutare noi, basterebbe un piccolo gesto per recuperare un pò di fiducia nel suo paese natio e farci dimenticare le sue "invenzioni" politiche. Se poi l'attuale segretario si è fatto intimorire dal sindaco, forse veramente pensa di essere la sua alternativa? Oppure la causa va ricercata in qualche lotto non ancora lottizzato?
Di peppe
(inviato il 21/04/2011 @ 15:35:03)
# 11
Ogni individuo ha diritto alla libertà d'opinione e d'espressione, il che implica il diritto di non venir disturbato a causa delle proprie opinioni e quello di cercare, ricevere e diffondere con qualunque mezzo di espressione, senza considerazione di frontiere, le informazioni e le idee.
Di mark
(inviato il 25/04/2011 @ 09:09:24)
# 12
QUI RADIO BRUSCIANO (OVVERO LA VOCE DELL’INSOFFERENZA).
Come già preannunciato incomincio a trattare l’orripilante situazione urbanistica-clientelistica del nostro paese venutasi a creare dopo la stasi e la ventata di legalità dovuta ad una diversa gestione dell’ufficio tecnico ( vedi Freschi e Schiano) e il ritorno al vecchio marciume, precisando che tutto quanto è dedotto da quanto pubblicato all’albo pretorio. Nel 2010 in tutto furono rilasciati 39 permessi di costruire, ad oggi da inizio anno 2011 ne sono stati rilasciati 36, premesso che dall’albo pretorio-archivio on line ne sono stati cancellati una buona parte appare ardua una ricostruzione dei fatti. Ora mettendo da parte momentaneamente, ma successivamente vi ritorneremo, l’anno 2010 andiamo a disaminare il 2011. Di 36 p.d.c., aggi 25/4, i primi otto non sono stati pubblicati e non esistono in archivio, dei restanti 28, ben otto riguardano il recupero abitativo di sottotetti e di questi otto ben quattro sono senza opere murarie (allora sono già abitazioni e quindi non conforme alle licenze rilasciate, ma allora sono abusivi), gli altri invece riguardano il ripristino dello stato dei luoghi dei cantinati-tavernette del solo recupero abitativo dei sottotetti ovvero di quei famosi sottotetti-abitazioni sotto sequestri. A quando e dato capire l’artefice-progettista di tutto ciò è “mimì a leggeâ€. Ma la LEGGE per il recupero dei sottotetti cosa dice “l’edificio in cui è ubicato il sottotetto deve essere stato realizzato legittimamente ovvero condonato se realizzato abusivamente ai sensi della legge 47 e 724†allora tutti questi p.d.c. sono fasulli, falsi, carta straccia perciò : CITTADINI STATE ATTENTI STATE PER RICEVERE L’ENNESIMA BUFALI NON CADETE NEL TRANELLO DI QUESTI LOSCHI FIGURI NON FATEVI ESTORCERE ALTRO DENARO, ABBANDONATE L’ILLEGALITA’ ALTRIMENTI NE PAGHERETE LE CONSEGUENZE. Alla prossima. Ciao (saranno trattati i p.d.c. del cosidetto piano casa)
Di Anonimo
(inviato il 25/04/2011 @ 19:37:51)
# 13
Lasciate lavorare il Sindaco e l'amministrazione per il bene del paese ... le elezioni si vincono con i VOTI non con le chiacchiere....
Di Giusì
(inviato il 25/04/2011 @ 19:52:12)
# 14
QUI RADIO BRUSCIANO (OVVERO LA VOCE DELL INSOFFERENZA).Come già preannunciato incomincio a trattare l orripilante situazione urbanistica-clientelistica del nostro paese venutasi a creare dopo la stasi e la ventata di legalità dovuta ad una diversa gestione dell ufficio tecnico ( vedi Freschi e Schiano) e il ritorno al vecchio marciume, precisando che tutto quanto è dedotto da quanto pubblicato all albo pretorio.Nel 2010 in tutto furono rilasciati 39 permessi di costruire, ad oggi da inizio anno 2011 ne sono stati rilasciati 36, premesso che dall albo pretorio-archivio on line ne sono stati cancellati una buona parte appare ardua una ricostruzione dei fatti. Ora mettendo da parte momentaneamente, ma successivamente vi ritorneremo, l anno 2010 andiamo a disaminare il 2011.Di 36 p.d.c., aggi 25/4, i primi otto non sono stati pubblicati e non esistono in archivio, dei restanti 28, ben otto riguardano il recupero abitativo di sottotetti e di questi otto ben quattro sono senza opere murarie (allora sono già abitazioni e quindi non conforme alle licenze rilasciate, ma allora sono abusivi), gli altri invece riguardano il ripristino dello stato dei luoghi dei cantinati-tavernette del solo recupero abitativo dei sottotetti ovvero di quei famosi sottotetti-abitazioni sotto sequestri.A quando e dato capire l artefice-progettista di tutto ciò è mimì a legge .Ma la LEGGE per il recupero dei sottotetti cosa dice l edificio in cui è ubicato il sottotetto deve essere stato realizzato legittimamente ovvero condonato se realizzato abusivamente ai sensi della legge 47 e 724 allora tutti questi p.d.c. sono fasulli, falsi, carta straccia perciò :CITTADINI STATE ATTENTI STATE PER RICEVERE L ENNESIMA BUFALI NON CADETE NEL TRANELLO DI QUESTI LOSCHI FIGURI NON FATEVI ESTORCERE ALTRO DENARO, ABBANDONATE L ILLEGALITA ALTRIMENTI NE PAGHERETE LE CONSEGUENZE.Alla prossima. Ciao
Di vivibrusciano
(inviato il 26/04/2011 @ 00:06:34)
# 15
Da "IL MATTINO" Casa, via libera...... Nel primo C.d.M. di maggio le norme per consentire anche i cambi di destinazione. ....................................... DIO CI SCAMPI E LIBERI DI QUANTO ANDRANNO A PROGRAMMARE STI TRUFFALDINI BRUSCIANESI. OCCHIO!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
Di Anonimo
(inviato il 26/04/2011 @ 14:41:28)
# 16
Niente di meno la nostra assessore fa tutte queste cose??? qual'è la cosa entusiasmante addirittura da fare un manifesto cosi che cosa sta facendo di tanto eclatante di aiuto per le pari opportunità ? Leggete amici queste sono le stupidate dei nostri amministratori e noi paghiamo vergognaaaaaaa!!!!!
Campagna informativa per la promozione delle Pari OpportunitÃ
L’assessore alle Pari Opportunità , dott.ssa Maria Parrella, nei primi mesi di attività con la specifica delega assegnatale dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, sta portando avanti quanto si era proposta nell’accettare questo importante incarico nell’Amministrazione comunale di Brusciano. Spesso opera di concerto con il delegato alla Pubblica Istruzione, dott. Salvatore Rega, come per le scuole, i disabili, l’educazione alle pari opportunità , e per il grande evento nazionale che ha visto la Comunità di Brusciano presente attivamente nelle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ed ancora in collaborazione con la Parrocchia San Sebastiano Martire ha partecipato alla collocazione del Cippo Commemorativo per la mistica Nina Lanza “Sorella Nina†presso il Cimitero Comunale. L’ultima iniziativa messa in campo è la campagna informativa per la diffusione della cultura delle Pari Opportunità e per la comunicazione di numeri di pubblica utilità . Questo fine settimana i cittadini bruscianesi avranno l’opportunità di leggere un manifesto a firma del Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano e dell’Assessore alle Pari Opportunità Maria Parrella. Ecco il testo: IL SINDACO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMOZIONE PARI OPPORTUNITA’ Questa Amministrazione nell’ambito della promozione delle “Pari Opportunità †ha prodotto una campagna informativa diretta alla diffusione dei numeri antiviolenza e dei servizi di prima assistenza comunicativa per l’emergenza infantile e la violenza sulle donne e le discriminazioni razziali: Numero Emergenza Infanzia 114 Numero utile in caso di Emergenza Infantile al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. Servizio gratuito, attivo in Italia 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, gestito da Telefono Azzurro. Numero di Pubblica Utilità e Rete Nazionale Antiviolenza 1522 Offre sostegno psicologico e giuridico alle donne vittime di violenza intra ed extrafamiliare offrendo loro un primo aiuto ed indirizzandole verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio. Numero Verde Antidiscriminazioni Razziali 800901010 Attraverso un contact center fornisce informazioni, orientamento e supporto alle vittime delle discriminazioni.
L’Assessore alle Pari Opportunità Il Sindaco Dott.ssa Maria Parrella Dott. Angelo Antonio Romano
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI BRUSCIANO Responsabile dott. Antonio Castaldo
Di pantera
(inviato il 28/04/2011 @ 10:26:04)
# 17
#2312Â 14.50 I fondi 219 e i sottotetti, il tema caldo, naturalemente i geometri impegnati in politica, di destra, di centro e di sinistra, faranno quadrato per difendere i loro interessi... Sono una casta e quando si tratta di difendere il loro interesse dimenticano il loro colore politico, sono tutti collusi, delinquenti di basso spessore.
Di 2312
(inviato il 29/04/2011 @ 15:04:16)
# 18
Ma si coraggio!!! Facciamo uscire fuori tutto il lordume marcio dai cassetti del municipio,si sente una puzza dilagante di imbrogli edilizi!!!Il "burla"(burla'),condannato e i suoi geometri comunali,buttateli nei cassonetti della munnezza,non si paga niente e tutto gratis,puliamo Brusciano dalle illegalita',per il bene della comunita'...forza ragazzi,il futuro vi appartiene!!!!!
Di ROSSO DI SERA
(inviato il 29/04/2011 @ 15:52:29)
# 19
Si continua a denigrare Berlusconi, per distrarre gli italiani e fare il gioco di chi conta, tra cui... La chiesa! E' oramai noto a tutti della decisione di far coincidere la beatificazione di un grande Papa, col simbolo dell'Italia che lavora...la FESTA DEI LAVORATORI. Coincidenza o furba sottigliezza? Non bastava la natura del calendario, facendo coincidere il 25 aprile con il lunedì in albis? Sinistra Italiana svegiati! Con il solo argomento dell'antiberlusconismo, dopo aver perso l'unità del sindacato, l'unità del partito, perderai anche quella del giornale, ritrovandoti in pugno poche mosche.
Concussione - art. 317 c.p. - Tentativo di concussione - Attività intimidatoria - Non necessaria la esplcita richiesta di danaro (Corte di cassazione Sezione VI penale Sentenza 19 gennaio 2004, n. 930)
Corte di cassazione Sezione VI penale Sentenza 19 gennaio 2004, n. 930
Di gigetto tram.
(inviato il 01/05/2011 @ 18:08:06)
# 22
Art. 317-bis. Pene accessorie.
La condanna per il reato di cui agli articoli 314 e 317 importa l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Nondimeno, se per circostanze attenuanti viene inflitta la reclusione per un tempo inferiore a tre anni, la condanna importa l'interdizione temporanea.
Di gigetto prof
(inviato il 01/05/2011 @ 18:13:12)
#1057 23.52 Si dice che questo sito venga letto anche dagli inquirenti, volete fare pulizia in questo paese? Arrestate il capo dell'ufficio tecnico, si avete capito quello sulla sedia a rotelle, mettetelo pure ai domiciliarivi farò vedere che nel giro di poche ore incomincerà a cantare facendo tremari il palazzo smantellando il sistema, 'o sistema coremamm.
Di area nostra
(inviato il 05/05/2011 @ 09:23:32)
# 26
"AL PEGGIO NON C"E" MAI FINE " " E" vergognoso ,scandaloso,quello che stiamo assistendo , nella campagna elettorale del pdl si diceva che venivano eliminate le province,che veniva abbassata la pressione fiscale e quant"altro. Invece si nominano altri sottosegretari perche" i mercenari hanno presentato "il conto". POPOLO DEGLI ONESTI MA QUANDO TI SVEGLI ?
Di Anonimo
(inviato il 05/05/2011 @ 13:03:47)
# 27
Quel mariunciello non è altro che un subdolo povero cristo lacchè del potentato di turno e esecutore di ordini che gli giungono tramite i pizzini (o messaggini) che gli passa l'ortaggio (il cucuzzo). Certo che aggiungendo euro dopo euro anche "esso" si sta arricchendo, "esso" che ha portato allo sfascio un'ufficio che già si reggeva su corrutela e "magna magna e chi vence l'appalto (come diceva don Liborio Occhialone)" allora............. basta guardarsi intorno per capire: disstro urbanistico e lavori pubblici eseguiti in modo disatrosi.
Di By
(inviato il 05/05/2011 @ 14:24:07)
# 28
"E o' popol c'a' o' voo ".... ma scusate tanto, perche tanta indignazione. Sono stati eletti da noi e mo che ci lamentiamo a fare. Aveva detto: non mettero mai le mani nelle tasche degli Italiani. Infatti cosi è stato. Aboliremo le Provincie, promessa mantenuta. Aboliremo la tassa di possesso auto, promessa mantenuta. Piano per il sud, promessa mantenuta. Riduremo i parlamentari, promessa mantenuta. Occupazione giovanile, promessa mantenuta. Piano casa, promessa mantenuta. Muto agevolato per i giovani, promessa mantenuta. Riduzione fiscale, promessa mantenuta. Agevolazioni per le piccole e medie imprese, promessa mantenuta. Monnezza entro 3 giorni via da Napoli, promessa mantenuta. Ma cosa vuoi di piu dalla vita. Dopo tutto quello che ha fatto vuoi vedere che non gli facciamo vincere le elezioni
Di Anonimo
(inviato il 05/05/2011 @ 14:32:08)
# 29
IO TO'DICEV... è o' popol c'a' o' voo ma scusate tanto, perche tanta indignazione. Sono stati eletti da noi e mo che ci lamentiamo a fare. Aveva detto: non mettero mai le mani nelle tasche degli Italiani. Infatti cosi è stato. Aboliremo le Provincie, promessa mantenuta. Aboliremo la tassa di possesso auto, promessa mantenuta. Piano per il sud, promessa mantenuta. Riduremo i parlamentari, promessa mantenuta. Occupazione giovanile, promessa mantenuta. Piano casa, promessa mantenuta. Muto agevolato per i giovani, promessa mantenuta. Riduzione fiscale, promessa mantenuta. Agevolazioni per le piccole e medie imprese, promessa mantenuta. Monnezza entro 3 giorni via da Napoli, promessa mantenuta. Ma cosa vuoi di piu dalla vita. Dopo tutto quello che ha fatto vuoi vedere che non gli facciamo vincere le elezioni
Nomina dei Nuovi Sottosegretari!!! Questi qua...... - Questi qua il 13 aprile hanno votato l'impunità per il loro capo facendoci credere di averlo fatto per il bene di noi cittadini. - noi ci becchiamo un'ipoteca sulla casa per una multa non pagata. - Questi qua hanno la pensione garantita di 3.100 euro al mese lavorando 5 anni. - noi lavoreremo fino ai 65 anni per avere una pensione forse pari a metà dello stipendio. - Questi qua beneficiano gratis di aereo, treno, autostrada, cinema, ristoranti, ecc. - noi paghiamo anche la carta igienica dei figli a scuola. Questi qua hanno la casa in affitto in centro a Roma a 500 € al mese. - noi abbiamo un mutuo fino alla terza età .
errata corrige: non vuole condiviedere neppure nel dissenso...
Di unaltra B
(inviato il 07/05/2011 @ 00:56:37)
# 34
5 maggio 2011
Debiti, inefficienza, influenza della politica, e rincari sulle bollette fino al 57%: il caso Ato3 Campania e le colpe del pubblico nel gestire il privato
E’difficile alimentare il mito della maggiore efficienza della gestione privata dell’acqua laddove, nonostante il passo indietro compiuto dalle amministrazioni pubbliche, il bene prezioso è continuato ad essere una risorsa sfruttata in malo modo. E’ il caso dell’entroterra campano. Per la precisione dell’Ambito Territoriale Ottimale numero 3, un’area che comprende 76 comuni della provincia di Napoli e Salerno e nella quale vivono un milione e mezzo di abitanti.
LA STANGATA – Nell’ultima assemblea pubblica dell’Ato, prevista per il 29 aprile, poi rinviata, si sarebbe dovuto parlare di rincari del costo dell’acqua che avrebbero interessato tutta l’ampia fetta di Campania, divisa in due bacini. I cittadini sarebbero stati costretti a pagare bollette più care fino al 57%, come ha fatto sapere alla vigilia dell’incontro la Cgil Area Nolana. Le tariffa base sarebbe aumentata dall’euro e 25 centesimi a metro cubo ad 1,32 euro nei comuni del bacino A (con un aumento del 9%), da 1,008 euro alla nuova tariffa base di 1,321 nel bacino B (con un incremento del 31%). Ma c’è di più. Lo ha raccontato nei giorni scorsi il sindacalista Salvatore Velardi: in virtù dell’aumento del coefficiente di articolazione tariffaria (da 0,5 a 0,6 della tariffa base) “per molti utenti l’aumento a metro cubo sarebbe stato di 0,28 euro, cioè del 57% rispetto a quanto pagato attualmenteâ€. In altri casi, l’aumento a metro cubo sarebbe stato del 30% circa, con il passaggio dai 60 ai 79 centesimi di euro.
DEBITI – Lo spostamento della data dell’incontro ha solo rinviato a data da destinarsi un problema che ha radici lontane. La Gori spa, l’azienda che gestisce il Servizio Idrico Integrato nell’Ato 3 della Campania non ha mai raggiunto dal suo primo anno di attività , il 2004, un vero e proprio equilibrio economico e finanziario. C’è una discrasia sia economica (i ricavi dell’azienda non riescono a coprire i costi) sia finanziaria (un forte indebitamento). Luigi Conventi, consigliere comunale di opposizione al Comune di Nola, uno dei centri più grandi dell’area, promotore del Comitato Civico per l’Acqua Pubblica, il più attivo tra quelli operanti nell’area, non ha dubbi sulle cause del dissesto: “La Gori soffre da sempre di una forte rigidità dei costi. Ha circa 750 dipendenti, esclusi gli 88 appena licenziati che ora sono in cassa integrazione. Sarebbero bastate 200-250 persone. Abbiamo fatto un confronto con un Ato dell’Emilia Romagna che assomiglia per caratteristiche al nostro, dove vivono 1,5 milioni di persone. I costi del lavoro enormi impediscono il raggiungimento di un equilibrio economicoâ€. Nel bilancio 2009 della Gori ammontavano a 23 milioni i debiti complessivi verso terzi e comuni per opere di depurazione e fognatura, a 70 quelli accumulati verso le banche (44 oltre i 12 mesi), a 131 quelli verso i fornitori (121 dei quali verso la Regione Campania). I costi del personale ammontavano a 33 milioni di euro, a fronte di ricavi complessivi per 148 milioni.
LA POLITICA – La frittata, insomma, sembrano averla fatta i politici e gli amministratori che qualche anno fa hanno deciso di premere per piazzare quanti più dipendenti possibile. Il tutto costringendo, perdite su perdite, la Gori ad esporsi alle banche per diversi milioni di euro. “Quaranta circaâ€, dice Conventi, a capo di una battaglia che ha portato, a Nola, alla indizione di un referendum cittadino sulla ripubblicazione dell’acqua (21 dicembre 2008) e, in altri comuni della provincia, tra cui Visciano, Mariglianella, San Giuseppe Vesuviano, alla formazione di nuovi comitati in difesa del bene pubblico.
IL PESO DELLE ELEZIONI – Anche il rinvio della Assemblea dei Comuni della settimana scorsa ha il sapore di una decisione influenzata dalla convenienza elettoralistica. Alla vigilia del voto per le Amministrative – si sa – sarebbe stato difficile sottoscrivere un accordo che prevede una stangata per tutti i cittadini. Scontato il timore dei sindaci dell’area. Complessivamente 76. In realtà molti di meno quelli partecipi al dibattito, visto che agli incontri pubblici dell’Ato non se ne vedono mai più di 35-40.
LA SECONDA BOLLETTA – Chi paga? Oltre alle bollette salate gli abitanti del Vesuviano e del Sarnese, le due zone interessate, sono costretti a versare una seconda tassa, per via indiretta. Attraverso i debiti che il gestore ha accumulato nei confronti delle amministrazioni. Come succede a Nola, comune al quale la Gori deve 985mila euro. Si tratta di rate di mutui accesi negli anni scorsi dagli amministratori della città per il rifacimento e l’ammodernamento della rete idrica e fognaria nelle frazione di Polvica e in centro. Una cifra che avrebbe dovuto accollarsi la Gori, ma mai rimborsata alle casse comunali, nonostante i ripetuti inviti del Ragioniere Generale dell’Ente. Soldi che potrebbero essere investiti in servizi od opere che servono i cittadini. Lo scorso novembre il gruppo consiliare Città Viva, sul caso, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti.
SERVIZIO EFFICIENTE? – La prossima tassa nascosta che graverà sui cittadini sarà di 122mila euro, rate che il Comune verserà tra giugno e dicembre 2011. “Siamo ad una situazione pre-fallimentareâ€, denuncia ancora Conventi commentando la situazione della Gori, che – dice – “potrebbe portare i libri in tribunale†in assenza di una svolta. Una svolta, che, allo stato, è difficile intravedere. Anche in virtù del fatto che ai costi elevati non ha corrisposto un servizio efficiente elargito ai cittadini. “Quando la Gori prese in mano le redini del servizio idrico le perdite sulla rete erano del 55%. Nel 2010 l’azienda scrive che siamo ancora a quei livelli. Dov’è il miglioramento?â€, sottolinea ancora il rappresentante del comitato civico. Intanto, si paga
A chi Vi ispirate? Tanti giovani e meno giovani non si ispirano ai mediocri Cosentino, Dell'Utri, Verdini e quanti altri "chiacchierati" sotto la scure dei processi" a chi vi ispirate? a Berlusconi? Questa politica ed i suoi politicanti sono morti. La politica e’ morta, penso di poter dar ragione a Grillo, la dimostrazione nelle cifre. La politica con una morale, la politica pulita, quella che si scandalizza di fronte ai soprusi e all’arroganza violenta di certe cariche instituzionali, quella meritocratica che aborre il nepotismo, quella contro i mafiosi e collusi.I giovani che vogliono ancora credere in un futuro non possono mai e poi mai avvicinarsi a questi "zombi" di destra e di sinistra che continuano a mangiare il nostro futuro senza nessun pudore. Giovani e meno giovani del Pdl e del Pd ispiratevi a valori veri :onestà , lavoro,meritocrazia. Valori che suonano come bestemmie in bocca ai parlamentari, amministratori locali, senatori, di tutti partiti. Abbandonate i partiti mandate a casa i ladroni.
Di CinquestelleBrusciano
(inviato il 07/05/2011 @ 20:09:45)
# 36
Il lupo e il cavallo Lupus, aegrotus, equo occurrit. Sed dolo eum circumvenit. Ita medicum se simulavit et equo dixit: « Cum aegrotus eris, tuos morbos curabo ». Equus dolo dolum opposuit. Suum pedem aculeis compunctum simulavit et remedium petiit. Statim lupus, credulus, appropinquavit; at equus ungulis lupum percussit et fere exanimavit. Lupus, postquam animum recepit, dixit: « Iure poenam luo mei doli ».
Traduzione Il lupo, malato, incontrò il cavallo. Ma lo raggirò con dolo. Così si finse medico e disse al cavallo: « Quando sarai malato curerò le tue malattie ». Il cavallo oppose dolo al dolo. Fece finta che il suo piede fosse stato punto dagli aculei e chiese un rimedio; subito il lupo ingenuo si avvicinò; ma il cavallo percosse il lupo con gli zoccoli e quasi lo uccise. Il lupo, dopo che ebbe ripreso coscienza disse: « Giustamente sconto la pena a causa del mio dolo »."Facta non verbum"(Fatti non parole).Un giorno non molto lontano,anche il vostro lupo medico condannato,"scontera'la sua meritata pena".La protezione del politico potente non durera per molto....
Di Pasquino il romano
(inviato il 08/05/2011 @ 10:55:57)
# 37
Che Brutta fine la vostra....il vostro punto di riferimento chi è???...IL SEN. SODANO TOMMASO....chiaro sintomo di che non è lucido e poco stabile....Paolo ha ragione quando va' dicendo che non siete che una" ciurma alla deriva"... e poi sen. Sodano invece di fare assemblee ...preoccupati delle persone che sono a stretto contatto con te!!! è brutto vedere che la tua Assistente è canditata a Napoli con il FLI....non c'è limite a niente...
Di Anonimo
(inviato il 09/05/2011 @ 10:41:35)
# 38
Al peggio ...non c'è mai fine ...fino a poco tempo fa' osannavate il mitico "Paolo" ora lo dipingete come eterno secondo...siete proprio dei bamboccioni senza p***le....che pena che fate...ma alla fine c'è qualcuno chee è bbuon'..maaah...
guarda chi parla,uno che il padre per far voti ha fatto prendere patenti DK a tutta Brusciano promettendo posti nei"pullman",mentre i voti sono serviti per far entrare il figlio nell'ALENIA.
Di ROBIN HOOD
(inviato il 10/05/2011 @ 15:14:21)
# 41
Liste pulite, monito di Fini "La politica perde credibilità " Il presidente della Camera interviene sul caso della presenza, nelle liste d Bando alle liste inquinate, «ha ragione il procuratore Lepore», sono cose che demoralizzano la Napoli che combatte.
Constatazione che cade su una campagna elettorale in cui i suoi, quelli di “Futuro e libertà â€, avevano già battuto molto su questo tasto, fino al punto da ricordare che, ad esempio, uno dei due candidati arrestati a Quarto si era offerto a Fli e che il partito aveva rifiutato, fino al punto da arrivare a non presentare la lista in quel Comune.
L’esternazione di Fini cade nell’ambito del richiamo alla legalità , in una giornata che lui ha dedicato al tema del racket. Prima incontrando una associazione contro l’usura in Prefettura, poi facendo visita alla associazione antiracket dei commercianti del Vomero. Un terreno su cui Fini sprona un po’ tutti: «Le istituzioni devono essere presenti con politiche continuative». E un occhio di riguardo va dato alle banche: «Nell'ultimo periodo per il piccolo commerciante è più difficile il rapporto con l’istituto di credito. E questo espone quel commerciante al rischio di cadere nella mani degli usurai con tutto quello che significa. Soprattutto a Napoli si rischia non solo di deprimere l'economia, ma anche di ingrassare la camorra».
L’accenno alla credibilità della politica implica comunque anche il giudizio negativo su quanti, minando quella credibilità , delegittimano anche chi si impegna contro la criminalità . «Non è vero dice Fini più tardi, alla presentazione del suo ultimo libro “L’Italia che vorrei†che Napoli sia apatica e fatalista, o intrinsecamente collusa con la malavita. È invece una città viva e reattiva. Ma questa parte viva chiede che le istituzioni facciano la loro parte, e fra le istituzioni c’è anche la politica».
L'unico confronto televisivo tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, i due principali candidati sindaco di Milano, si è concluso con uno scambio di accuse al vetriolo: l'attuale sindaco ha ricordato a Pisapia di essere stato condannato per furto di un'auto, e lui ha replicato parlando di accuse vergognose. «La Corte d'Assise - ha detto Letizia Moratti - ha giudicato Pisapia responsabile del furto di un veicolo che sarebbe stato usato per sequestro e pestaggio. Poi il reato è stato amnistiato». Pisapia ha reagito con grande fastidio a quest'accusa, alzandosi in piedi e tuonando: «Queste sono cose che non accetto - ha detto - è una calunnia di cui risponderà , è una cosa vergognosa».
Di Anonimo
(inviato il 12/05/2011 @ 11:47:22)
Warning: causa attacco spammer i commenti sono momentaneamente moderati. Non ti stupire se non lo vedrai subito pubblicato!
CoComment Support Abilitato!!!
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.