ATTENZIONE!
L'articolo che stai leggendo è stato scritto almeno un anno fa. Esattamente 5404 giorni orsono.
Le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate!
REGIONALI: de luca....tutti i perche' del fallimento,di BASSOLINO!!!
.TrackBack: http://www.unaltrabrusciano.it/dblog/tb.asp?id=73
DE LUCA, CHIIIIII, QUELLO DEI MANGANELLI CONTRO I VUO'CUMPRA'.......sempre comunista sei..
Di mirko
(inviato il 06/03/2010 @ 15:50:38)
In edicola
LOGINcondividi: InviaVersione stampabile"Sono qui per fermare Bassolino il demitiano" Ex Dc, già presidente della Provincia: "Voglio il cambiamento" di Roberto Fuccillo C´è stato un tempo, recente, in cui se si volevano decrittare i comunicati della Margherita sul governo regionale, conveniva attardarsi sotto al portone di via Santa Brigida, sede del partito, e parlare con Salvatore Piccolo. La bonomia naturale e quasi trent´anni di politica ne facevano l´uomo più adatto a spiegare anche il De Mita pensiero. Ma nulla è per sempre e, come in fisica, i poli uguali alla fine si respingono. Così è successo: dopo il sacrificio delle politiche (Piccolo non venne candidato e De Mita lo ringraziò pubblicamente), dopo l´appoggio con distinguo alla rielezione di De Mita alla segreteria regionale dell´ultima Margherita, Piccolo è uscito dalla scia e ha deciso di piantare il suo capitano quando ha capito che il leader di Nusco voleva essere «dominus» anche del Pd.
È nata da qui la sua candidatura, come pure il coraggio di mettere a nudo le cinconlocuzioni del maestro: «Anche quando parlavamo della Regione - va dicendo in giro ora il candidato - lui affermava sempre che si doveva porre il problema della gestione del potere. Io gli dicevo ad esempio "Cirì, qual è il problema, dobbiamo mettere qualcuno all´Arsan? E diciamolo chiaro e tondo"».
Se qualcosa gli è rimasto di comune con De Mita è l´idiosincrasia per il problema anagrafico: «Qualcuno scrisse che ho 69 anni, ne ho esattamente dieci di meno, anche se nessuno ci crede». Già, come si fa a credere a un politico di mezza età che ha già visto tutti i colori della Dc ed ha un "cursus honorum" da antologia? Nato a Brusciano il 28 luglio del 1948, Piccolo approda al partito nuovo e si professa oggi seguace del «Partito democratico come lo descrive Michele Salvati, con un riformismo chiaro, che faccia a meno di laccioli e demagogie della vecchia sinistra». Ma la sua storia politica affonda nella Prima Repubblica, anni ‘80: fa il consigliere nel suo paese, poi entra in Provincia e ne diventa presidente, dall´87 al ‘91. Nelle classificazioni dello scudocrociato lui veniva indicato come seguace di Gava. «Per la verità ero doroteo - specifica lui - e non ho mai avuto a che fare con le beghe delle correnti interne».
Sarà per fiuto o per ispirazione, fatto sta che Piccolo molla armi e bagagli nel ‘91: «Cominciavo ad aderire al movimento referendario di Segni, nel partito non mi guardavano tanto bene». C´erano già i prodromi del suo approdo al Partito democratico. Moro è il politico di riferimento. E ora all´orizzonte c´è Veltroni. Due passioni, la politica e il suo Banco Napoli, dove approdò come funzionario con la sua laurea in Giurisprudenza sotto braccio. Qui è tornato quando la politica sembrò venirgli meno, quando tangentopoli e dintorni azzerarono la Dc. Ma nel ‘96 dalle ceneri si alza il Ppi e Piccolo è là. Sostiene la neonata creatura in qualità di segretario regionale e approda a Montecitorio. Una sola legislatura: nel 2001 l´ondata berlusconiana lo rimanda all´amata Brusciano. Ora è deciso a far sì che il suo riformismo sia anche liberazione dal giogo di Antonio Bassolino e Ciriaco De Mita. Se ci si aggira fra i suoi tanti comizi, la cosa più facile è essere fermati al grido di "dategli una mano, è l´unico perbene".
La sua lancia è un altro refrain che usa spesso nei discorsi, "politica mite". Ma, quando un elettore gli chiede: «Bassolino è diventato demitiano?», i suoi baffetti vibrano all´emozione di potersi trasformare in uno stiletto: «Non solo - è la risposta - è un demitiano duro e puro». (13 ottobre 2007)
Di Anonimo
(inviato il 17/05/2010 @ 09:38:00)
Warning: causa attacco spammer i commenti sono momentaneamente moderati. Non ti stupire se non lo vedrai subito pubblicato! CoComment Support Abilitato!!! DisclaimerL'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|