La più grande debolezza della violenza è l'essere una spirale discendente che da' vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male, lo moltiplica. Martin Luther King

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BRUSCIANO: DISSEQUESTRATO IL PUC?? QUALI MOTIVAZIONI DEL SEQUESTRO..E QUELLE DEL DISSEQUESTRO?
(del 20/05/2014 @ 15:03:28, in MioBlog, cliccato 2579 volte) View blog reactions
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# 1
continua la telenovela al comune di brusciano,dopo il sequestro preventivo del PUC da parte dell'autorita' giudiziarie,disposto dal PM del tribunale di nola.Oggi si apprende in via ufficiosa del dissequestro.IL tutto ancora poco chiaro ai cittadini bruscianesi,sia del sequestro preventivo che quello del dissequestro...in attesa di notizie ufficiali e chiarimenti in merito...
Di Anonimo  (inviato il 20/05/2014 @ 15:33:24)
# 2
Dissequestrare, e' sinonimo dell'avvenuto accertamento del reato, per cui si passa alla fase successiva
Di Anonimo  (inviato il 20/05/2014 @ 15:52:54)
# 3
I CONTI NON MI TORNANO...Lavori di Manutenzione straordinaria alla Piscina
Comunale di via Amendola. Realizzazione dell’opera
attraverso l’istituto della Concessione di Lavori Pubblici.
Seconda liquidazione del fondo incentivante art. 92
D.Lgs. 163/06.
N°Reg. Serv.
3
Data
22/05/2014
Del
22/04/2014
Relazione Istruttoria
Oggi 22 aprile dell’anno 2014, l’arch. Vincenzo Cicino in qualità di responsabile del procedimento relaziona
quanto segue:
Premesso che:
- questa Civica Amministrazione ha approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 05/05/2011
il progetto preliminare inerente i lavori di “manutenzione straordinaria alla Piscina Comunale di via G.
Amendola”, di importo complessivo del progetto di euro 1.684.100,00 di cui euro 1.241.100,00 per
lavori a base d’asta, euro 18.900,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 424.100,00 per
somme a diposizione dell’amministrazione, la cui realizzazione è stata prevista attraverso l’istituto della
“Concessione di lavori pubblici” previsto al Capo II Sezione I del D.Lgs n. 163/2006 il quale prevede di
concedere all’impresa aggiudicataria tanto la esecuzione che la gestione dell’opera (il corrispettivo della
prestazione è rappresentato dal diritto alla gestione della struttura – rectius dell’opera, oltre ad una
somma per il riequilibrio economico finanziario stabilita dal Piano Economico Finanziario in euro
175.000,00 oltre iva) - codici identificativi del progetto: CUP I36H11000130003 e CIG 2923514013 - ;
- il progetto preliminare, unitamente a tutti gli elaborati previsti dal Codice per la procedura dell’istituto
della Concessione dei LL.PP. è stato redatto dal tecnico esterno arch. Pasquale Miele sulla scorta dello
studio di fattibilità redatto dal nucleo tecnico comunale composto dall’arch. Antonio Ruggiero il quale
ha svolto anche il ruolo di RUP a far data dall’inizio del procedimento fino al 15.6.2011 ossia fino alla
data di esecutività della delibera di G.M. n. 121/2011 con la quale è stato riapprovato il progetto
preliminare ed è stato sostituito il RUP arch. A. Ruggiero con l’arch. Vicenzo Cicino;
- a seguito di espletamento della procedura di gara per l’affidamento della concessione dei LL.PP. di che
trattasi, con determina del responsabile del servizio n. 65 del 27.01.2012 è stata aggiudicata
definitivamente la gara all’A.T.I. avente come capogruppo la soc. C.L.P. Costruzioni s.r.l. e come
mandanti l’A.S.D. Avion Center Associazione, l’ing. Maio Giuseppe e l’ing. Nappi Francesco, e in data
12/4/2012 è stato stipulato, tra il Comune di Brusciano e la suddetta A.T.I., il contratto per l’affidamento
in concessione di lavori pubblici di manutenzione straordinaria e gestione della piscina comunale di via
Amendola, recante numero di repertorio REP. n. 4843/2012;
- ai sensi dell’art. 3 della contratto di Concessione, nonché ai sensi dell’art. 156 D.Lgs. 163/06 l’ATI
suddetta ha costituito la Società di Progetto “AQAvion Srl” composta dagli stessi soggetti dell’ATI
(C.L.P. Costruzioni Srl, Avion Center Associazione sportiva dilettantistica, ing. Nappi Francesco e Ing.
Maio Giuseppe), con sede in Brusciano alla via Amendola (Piscina Comunale), la quale società ha il
compito di compiere e gestire le attività oggetto della Concessione;
- successivamente alla stipula del contratto è stato approvato, con delibera di G.C. n. 68/2012, il progetto
definitivo-esecutivo cantierabile, redatto dal Concessionario sulla base del progetto definitivo-esecutivo
presentato in sede di gara, ed è stato validato dal RUP arch. Vincenzo Cicino a seguito del verbale di
verifica dell’Ufficio Tecnico avente esito positivo recante prot. n. 7521 del 18/4/12;
- i lavori di manutenzione straordinaria della piscina sono iniziati in data 28/6/2012 (verbale di consegna
frazionata di lavori prot. n. 13944/2012 e giusta comunicazione di inizio lavori prot. n. 13254/2012),
eseguiti dalla ditta C.L.P. Costruzioni s.r.l. (in possesso dei requisiti SOA previsti dal D.Lgs. 163/06 e
dal DPR 207/10) e la direzione dei lavori condotta dagli ingg. Francesco Nappi e Giuseppe Maio;
- durante l’esecuzione dei lavori la società “AQAvion Srl” ha riscontrato la necessità di variare alcune
lavorazioni rispetto al progetto originario, e pertanto in data 14/12/2012 prot. n. 24638 ha presentato
una proposta di variante suppletiva redatta dalla Direzione lavori ingg. Nappi Francesco e Maio
Giuseppe, ripresentata poi in data 26/03/2013 prot. n. 6479, a seguito di richiesta di integrazione di
documentazione da parte del RUP;
- questa civica Amministrazione con delibera di Giunta Municipale n. 57 del 10/05/2013 ha approvato la
variante suppletiva di miglioramento del progetto originario della concessione, proposta dal
concessionario AQAvion srl e redatta dalla Direzione Lavori ingg. Nappi F. e Maio G. – comportando
un aumento dell’importo dei lavori (comprensivo degli oneri della sicurezza) pari ad €. 606.905,59 e di
conseguenza un aumento complessivo del quadro economico del progetto di €. 720.253,96 passando da
un totale di €. 1.684.100,00 ad €. 2.404.353,96 (a totale carico del concessionario e fermo restando
ogni obbligo già contrattualmente assunto nei confronti del Comune), come di seguito trascritto:
Quadro Economico Riepilogativo
Prog. Def./Esecutivo cantierabile G.M. n. 68/12
Nuovo Quadro Economico Riepilogativo
(progetto principale compreso di variante)
Approvato con delibera di G.M. n. 57/2013
A) Lavori
a1. Importo Lavori e forniture …………………………….Euro 1.241.100,00
a2. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso …… Euro 18.900,00
Totale A) Euro 1.260.000,00
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
b1 - IVA sui lavori al 21% ……………….……………………....Euro 260.631,00
b1 - IVA si OdS al 21% … ………………………………….......... Euro 3.969,00
b3 – Spese Tecniche generali per prog. definitiva ed
esecutiva, direzione lavori, contabilità, progettazione
e coord. sicurezz, collaudo:
b3.1– Onorario (Euro 85.789,26)
b3.3 – Cassa 4% (Euro 3.431,57)
b3.4 – IVA 21% (Euro 18.736,37)
Totale b3 ……………………………………………..……………….. Euro 107.957,20
b4 –Spese di pubblicità …...……………………………………… Euro 2.000,00
b5– Art. 92 - Fondo incentivante al 2% (0,5%) .….……. Euro 6.335,00
b6– Art. 92 - Fondo incentivante al 2% (1,5%) .….……. Euro 18.900,00
b7– Imprevisti (su A1) ……………………..………………………Euro 24.307,80
Totale B) Euro 424.100,00
Importo totale A)+B) Euro 1.684.100,00
A) Lavori
a1. Importo Lavori e forniture ………………………………….Euro 1.816.197,79
a2. Importo Lavori in economia (oneri di discarica)………... Euro 14.101,81
a3. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ……….…. Euro 36.605,99
Totale A) Euro 1.866.905,59
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
b1 - IVA 21% su importo lavori (voce A1) ……………………....… Euro 384.362,92
b1 - IVA 21% su (voce A2) …………………………………................ Euro 7.687,26
b3 – Spese Tecniche generali:
b3.1 – Onorario (prog. definitiva ed esecutiva, direzione lavori,
contabilità, progettazione e coord. sicurezza ( Euro 84.139,26)
b3.2 – Onorario (collaudo statico e amministrativo) (Euro 1.650,00)
b3.3 – Cassa professionisti al 4% (Euro 3.431,57)
b3.4 – IVA 21% (Euro 18.736,37)
Totale b3 ……………………………………………..………………..……. Euro 107.957,20
b4 –Spese di pubblicità …...…………………………………………….. Euro 2.000,00
b5–Fondo incentivante (max al 2% di A1+A2)
Art.92 D.lgs 163/06 ………………………………….……………. Euro 10.000,00
b6– Imprevisti (max 5%) ……………………..………………………..Euro 25.440,99
Totale B) Euro 537.448,37
Importo totale A)+B) Euro 2.404.353,96
- la suddetta delibera n. 57/2013, stabiliva che l’inizio dell’esecuzione delle opere di variante era
condizionato alla presentazione del nuovo Piano Economico Finanziario revisionato alla luce dei
maggiori costi di investimento e asseverato da società di revisione (ai sensi dell’art. 1 della legge
23/11/39 n. 1966);
- la ditta AQAvion srl ha consegnato al protocollo del Comune prot. n. 10770/2013 il Piano Economico
Finanziario asseverato in data 10/05/2013 dalla società A.R.S. EUDIT srl, ai sensi degli art. 142 e ss.
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e pertanto con determina n. 367 del 31/5/2013 si è autorizzato l’inizio
dei lavori previsti dal progetto di variante e si stabiliva, a seguito di richiesta di proroga da parte della
direzione lavori, la nuova data di ultimazione delle opere fissata nel 30 giugno 2013;
- in data 01/07/2013 al prot. n. 12857 la direzione dei lavori ha presentato una nuova variante denominata
“variante tecnica di assestamento a conclusione lavori” (c.d. varianti non varianti) redatta ai sensi
dell’articolo 132 comma 3 del Codice dei Contratti D.Lgs. 163/06, non comportando alcun aumento di
costo rispetto all’importo precedentemente approvato poiché, come affermato dalla D.L. e riportato negli
elaborati contabili della variante, gli interventi di variante sono “compensativi” ossia le somme destinate
a nuove lavorazione o a stesse lavorazioni ma con diverse quantità, sono compensate con corrispondenti
diminuzioni di importo di altre voci già presenti nel contratto originario e pertanto l’importo dei lavori è
invariato così come resta invariato il quadro economico rispetto a quello approvato con delibera di G.M.
n. 57 del 10/5/2013 (relativa all’approvazione della variante distributiva e suppletiva);
- la variante tecnica di assestamento è stata approvata con determina n. 444 del 10/7/2013;
- con nota pervenuta al Comune in data 01/07/2013 protocollo n. 12888, la direzione dei lavori
comunicava l’avvenuta ultimazione delle opere in tempo utile, ossia il 30/6/2013 come stabilito nella
determina dirigenziale n. 367/2013, allegando il verbale di ultimazione lavori firmato dai direttori dei
lavori ingg. F. Nappi e G. Maio, dalla società concessionaria AQAVION srl, dalla ditta esecutrice dei
lavori CLP Costruzioni srl e dalla ditta subappaltatrice “Impiantistica Meridionale di Angelino srl”;
- durante l’esecuzione dei lavori la direzione dei lavori ha emesso n. 5 stati di avanzamento lavori,
necessari ai fini del controllo da parte dell’UTC dei lavori eseguiti; i SS.AA.LL emessi sono:
o SAL n. 1 a tutto il 30/10/12 di €. 175.017,47 (il predetto SAL contiene le categorie di lavori
riconosciuti tra le opere da effettuare per il Piano Tecnico Finanziario della legge 219/81
denominati “risanamento piscina”. Il predetto SAL sarà presentato al Commissariato di
Governo come attestazione della rendicontazione finale, giusta nota prot. n. 244 del
21/2/2012 del Commissariato Straordinario L. 219/81, che autorizza il comune ad utilizzare
tale somma quale corrispettivo dell’Ente nella procedura della concessione dei lavori
pubblici della piscina);
o SAL n. 2 a tutto il 31/1/13 di €. 317.527,45;
o SAL n. 3 a tutto il 30/3/13 di €. 587.590,59;
o SAL n. 4 a tutto il 1/4/13 di €. 380.327,01;
o SAL n. 5 – stato finale – a tutto il 30/6/13 di €. 369.837,08
- dalla suddetta contabilità (SS.AA.LL.) si evince che il totale dei lavori eseguiti ammonta
complessivamente ad euro 1.830.299,60 (al netto degli oneri della sicurezza) che è l’importo
riconosciuto dal progetto principale comprensivo dell’importo maggiorato con la variante in corso
d’opera approvata con delibera di G.M. n. 57/13;
- l’ing. Luigi Pianese, nominato dall’amministrazione comunale quale collaudatore tecnico amministrativo
nonché collaudatore statico delle opere in oggetto, ha consegnato al protocollo del Comune di Brusciano
in data 29/7/2013 prot. n. 14590 il Collaudo tecnico amministrativo e la relativa documentazione a
corredo, dal quale risulta che le opere sono collaudabili;
- in data 26/9/13 con determina del responsabile del servizio n. 603/13 è stato approvato definitamente il
collaudo tecnico amministrativo emesso dall’ing. Luigi Pianese con esito positivo.
Considerato che:
- a seguito dell’esito positivo del collaudo finale, affinché il Comune possa provvedere al pagamento al
concessionario AQAvion srl del corrispettivo di euro 175.000,00 oltre IVA previsto in contratto ai sensi
dell’art. 9) comma f), è necessario che la società AQAvion srl provveda ai seguenti ulteriori
adempimenti:
 liquidare direttamente le competenze professionali all’ing. Luigi Pianese, nominato del
Comune con determina n. 297 del 4/5/12 quale Collaudatore dei lavori in oggetto, per
l’importo complessivo di euro 2.460,00 (dato dalla somma di €. 1.650,00 per lavori
principali e di €. 810,00 per maggiori lavori di variante) oltre Cassa ed IVA, per aver
prestato la propria opera professionale per la redazione del collaudo statico in corso d’opera
e collaudo tecnico amministrativo, e trasmettere a codesto Comune copie delle fatture
quietanzate dall’ingegnere L. Pianese;
 effettuare il bonifico a favore del Comune di Brusciano di euro 3.360,00 quale importo della
spesa sostenuta dal Comune per la pubblicità del bando di gara (giuste determine di
liquidazione alla MediaGraphic Spa n. 741 del 30/9/11 di euro 1.800,00 per la prima
pubblicazione e la n. 932 del 05/12/11 di euro 1.560,00 per la seconda pubblicazione);
 effettuare il bonifico a favore del Comune di Brusciano di euro 10.071,41 quale importo
per la liquidazione del fondo di incentivazione ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs. 163/06
spettanti ai dipendenti comunali che hanno svolto le attività di RUP e nucleo tecnico.
Ritenuto che:
- da incontri intercorsi tra i rappresentanti dell’Ente e quelli della società AQAvion srl, si è concordato
che sarebbe conveniente, per entrambi, procedere alla compensazione delle somme dei debiti e crediti
fra le parti e pertanto con nota prot. n. 17894 del 02/10/13 è stata invitata la società AQAvion srl, a
trasmettere a codesto ufficio una comunicazione formale di accettazione della procedura di
compensazione tra le somme che il Comune deve ricevere dalla ditta AQAvion srl (€. 3.360,00 + €.
10.071,41 = €. 13.431,41) con quelle che viceversa deve corrispondere, quale corrispettivo della
concessione, alla stessa ditta AQAvion srl (€. 175.000,00 + iva come per legge).
- in data 3/10/2013 al protocollo generale del Comune n. 18027, la società AQAvion srl ha trasmesso la
nota di accettazione della procedura di compensazione del pagamento del corrispettivo
dell’Amministrazione con le somme che la società stessa deve al Comune di Brusciano, allegando tra
l’altro anche gli elementi giustificativi dell’avvenuto pagamento della parcella del collaudatore ing.
Luigi Pianese (assegno bancario – Banca Popolare di Bari di €. 1.000,00 e Bonifico bancario presso
Banco Di Napoli di €. 1.603,66 entrambi a favore dell’ing. Luigi Pianese quale corrispettivo della
parcella del Collaudo);
- con determina n. 670/2013 si è posto in essere formale attestazione alla compensazione delle posizioni
debitorie e creditorie tra il Comune di Brusciano e la società concessionaria AQAvion srl per l’importo
complessivo di €. 13.431,41 (€. 3.360,00 spese per pubblicità + €. 10.071,41 fondo incentivante) da
detrarre dal corrispettivo dell’amministrazione di euro 175.000,00 oltre iva come per legge;
- alla luce della compensazione debiti/crediti tra Comune di Brusciano e AQAvion srl di cui al punto
precedente, è risultato che il Comune deve corrispondere alla società concessionaria AQAvion srl, quale
corrispettivo dell’amministrazione per il riequilibrio economico finanziario previsto all’art. 9) comma f)
del Contratto di affidamento in concessione REP. n. 4843/2012, la somma di euro 200.068,59 IVA
compresa al 22% (€. 175.000,00 + IVA al 22% = €. 213.500,00 - €. 13.431,41 = €. 200.068,59);
- con determina n. 59 del 06/02/2014 è stato corrisposto il primo acconto del corrispettivo per il
riequilibrio economico finanziario che il Comune deve alla società AQAvion srl, pari ad euro
172.000,00 oltre IVA al 22%, giusta fattura N. 14A del 29/11/13;
- con determina n. 131 del 17/03/2014 si è provveduto ad adeguare l’aliquota dell’IVA del suddetto
corrispettivo economico, passata dal 20% al 22% (giusta D.L. n.138/2011 convertito in Legge n.
148/2011 e giusta D.L. n. 76/2013 convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 99),
impegnando l’ulteriore spesa di euro 3.500,00 per colmare la maggiorazione dei due punti percentuali
dell’iva;
- con determina n. 183 del 09/04/2014 si è provveduto alla liquidazione del saldo del corrispettivo
economico per euro 3.000,00 oltre IVA al 22% a favore della società concessionaria AQAvion srl,
giusta fattura N. 16A del 30/12/2013;
Ritenuto che:
- il RUP, architetto V. Cicino, in data 7/3/2014 ha rilasciato il C.E.L. (certificato di esecuzione lavori)
avendo provveduto alla pubblicazione dello stesso sul Casellario Informatico dell’AVCP (CEL prot. n.
13431/2014) come previsto dall’art. 8 del DPR n.207/10, concludendo definitivamente la sua mansione
da RUP;
- con determina n. 670 del 4/11/2013, a seguito dell’esito positivo del collaudo dei lavori di manutenzione
della piscina comunale, si è provveduto alla prima liquidazione del fondo incentivante a favore dei
dipendenti dell’ufficio tecnico comunale (RUP, nucleo tecnico e collaboratori) che hanno partecipato al
progetto sia dei lavori principali che di quelli aggiuntivi e complementari di variante, alla luce di quanto
stabilito dal Regolamento di attuazione della legge regionale n. 3/2007 “Disciplina dei lavori pubblici,
dei servizi e delle forniture in Campania” pubblicato sul BURC n. 3 del 11.01.2010, nonché nel rispetto
dell’art. 8 del Regolamento comunale per la Costituzione e ripartizione dei corrispettivi e incentivi per la
progettazione approvato con delibera della Commissione Prefettizia n. 76/2007;
- nella predetta determina n. 670/2013 sono state allegate le due schede di liquidazione del fondo
incentivante (progetto principale e progetto dei lavori aggiuntivi e complementari di variante) redatte e
firmate dal RUP, i cui contenuti sono di seguito riassunti:
 Arch. Antonio Ruggiero, tecnico comunale, nella qualità Responsabile Unico del
Procedimento (RUP fino al 15/6/2011 poi sostituito dall’arch. V. Cicino), e nella qualità di
componente del Nucleo Tecnico redattore dello studio di fattibilità, corrisponde un importo
lordo di €. 2.394,00 (per lavori principali);
 Arch. Vincenzo Cicino, tecnico comunale, nella qualità di Responsabile Unico del
Procedimento (RUP dal 15/6/2011 in sostituzione dell’arch. A. Ruggiero), corrispondo un
importo lordo di €. 5.670,00 (per lavori principali) e di € 1.881,41 (per lavori aggiuntivi e
complementari di variante) per un totale di €. 7.551,41;
 Sig.ra Ruggiero Andreana, dipendente comunale, nella qualità di collaboratrice,
corrisponde un importo lordo di €. 63,00 (per lavori principali);
 Sig. Caliendo Domenico, dipendente comunale, nella qualità di collaboratrice, corrisponde
un importo lordo di €. 63,00 (per lavori principali);
- le suddette spese del fondo incentivante, per un totale di euro 10.071,41 (inferiore al 2% dell’importo
lavori del progetto principale e dei lavori aggiuntivi), trovano copertura nelle somme a disposizione del
quadro economico del progetto di “manutenzione straordinaria alla Piscina Comunale di via G.
Amendola” (rimodulato e riapprovato con determina n.603 del 26/9/2013) e precisamente alla voce “b-5
fondo incentivante”, il cui importo è a totale carico del concessionario AQAvion srl.
- con la predetta determina n. 670/13 si è provveduto dunque ad effettuare la prima liquidazione in
acconto del fondo incentivante ai seguenti dipendenti comunali di seguito trascritti:
o all’arch. Vincenzo Cicino, tecnico comunale, la somma lorda di €. 3.775,70 corrispondente
al primo acconto del 50% sul totale delle spettanze tecniche di incentivazione ad esso
spettante, per aver svolto l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento dal 15/6/2011
in sostituzione dell’arch. A. Ruggiero;
o alla sig.ra Ruggiero Andreana, dipendente comunale, la somma lorda di €. 63,00
corrispondente al 100% del totale delle spettanze tecniche di incentivazione ad essa
spettante, quale collaboratore;
o al sig. Caliendo Domenico, dipendente comunale, la somma lorda di €. 63,00 corrispondente
al 100% del totale delle spettanze tecniche di incentivazione ad esso spettante, quale
collaboratore;
- a seguito della suddetta determina di liquidazione n. 670/13, restano ancora da liquidare, relativamente
al fondo incentivante, le seguenti somme:
o all’architetto Vincenzo Cicino il restante 50% delle spettanze tecniche di incentivazione,
corrispondente ad €. 3.775,70;
o agli eredi dell’architetto Antonio Ruggiero, il 100% delle spettanze tecniche di
incentivazione, corrispondente ad €. 2.394,00.
Pertanto, alla luce degli atti sopra descritti, e preso atto che l’intero procedimento relativo i lavori di
“manutenzione straordinaria della piscina comunale” nell’ambito del processo amministrativo della
Concessione dei LL.PP. è stato concluso con esito positivo, si può provvedere alla liquidazione a saldo delle
spese per il fondo incentivante ai dipendenti ancora da saldare.
Il Responsabile del Procedimento
Arch. Vincenzo Cicino
IL RESPONSABILE AREA 7 – LL.PP. e Manutenzione
Visto
- lo Statuto Comunale ed il vigente Regolamento dei contratti;
- il Codice dei Contratti D.Lgs. 163/06 ed il relativo Regolamento DPR 207/2010;
- il Contratto di concessione Rep. 4843/2012
- il T.U.E.L. n° 267 del 18/08/2000;
- il Regolamento Comunale per l’organizzazione degli Uffici e dei Servizi;
- il Regolamento Comunale per la Costituzione e ripartizione dei corrispettivi e incentivi per la
progettazione approvato con delibera della Commissione Prefe
Di Anonimo  (inviato il 29/05/2014 @ 19:19:38)
# 4
Ma quante s*****ate avete in testa? La delibera ....... Giosino..... consiglieri...... assessori. destra.... sinistra..... la piscina....e intanto ormai il capitolo delle quaranta moggia è stato chiuso! Brusciano diventerà lo smistamento della monnezza e voi state ancora a parlare di Giosino il fallito, e leccate ancora.. mentre le vostre famiglie stanno a rischio di essere sotterrate dalla mannezza... ma ci rendiamo conto chi abbiamo votato e, soprattutto se vincono anche a marigliano dove già sono indagati perchè stanno pagando i voti a Pontecitra, vedrete quali altre schifezze ci aspettano.
Di Pasquale  (inviato il 29/05/2014 @ 21:37:28)
# 5
Ed eccoci di nuovo...........solo promesse....solo chiacchiere..... solo fannulloni che rubano lo stipendio.... i 20 giorni che servivano all'ufficio anagrafe per completare le indagini per attestare l'insussistenza del grado di parentela sono passati.....come mai nessun'ombra di Consiglio Comunale, come mai c'è un silenzio tombale sul PUC....l'Amministrazione non è interessata a fare ciò, conviene tenere tutto fermo.....dimenticavo date un occhiata anche alle dichiarazioni fatte e protocollate...... mi raccomando non comprate i diplomi tanto neanche con quello riuscireste a fare qualcosa di buono......CAPRE - P.s. per chi segue queste CAPRE state lontano dalle strade......andate anche voi a pascolare.....
Di Lucifero...  (inviato il 23/06/2014 @ 15:47:26)
# 6
Nomina dei nuovi assessori nulla da dire sull'ing. Marinelli però giosy ta putiv sparagna' a sore e Peppenella quale mossa più sbagliata potevi mettere in campo tu devi sapere a ro sta Peppenella si perde sempre hai vinto questa volta perché lui non si è candidato e poi hai silurato l' ottimo felice marotta invece è manna' a casa il tuo vice che primm o poi ti vuole sempre fare le scarpe a povero giosino chi ti consiglia così male arap l' occh e peset e limone sta per arrivare un ciclone stai attento
Di Giorgio  (inviato il 24/06/2014 @ 22:59:28)
# 7
via colombo ha fatto quattro uova e........... li ha messi tutti nel piatto di vittorio............
prima il lavoro senza la gara al marito della figlia......... poi i soldi senza che ha finito il lavoro........ e poi l'assessore alla figlia e alla moglie di chi a avuto i soldi e il lavoro??..........
Gente...... magnifica gente.......che paga senza avere mai niente...........
Lavori di “Riqualificazione di viale C. Colombo –
realizzazione di un parcheggio a raso e viale pedonale”.
Approvazione S.A.L. n.2 a tutto il 10/6/13 e relativa
liquidazione - CIG. Z8302A94DD
N°Reg. Serv.
42
Data
24/06/2014
Del
19/06/2014
Premesso che:
- con delibera di Giunta Comunale n. 224 del 05/12/2011 veniva approvato il progetto definitivoesecutivo
relativo ai lavori di Riqualificazione del viale C. Colombo – Realizzazione di parcheggio a
raso e viale pedonale per un importo complessivo pari ad € 56.883,51 di cui € 42.022,32 per i lavori a
base d’asta oltre euro 1.260,67 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 13.600,52 per le
somme a disposizione dell’Amministrazione la cui copertura economica è stata assicurata con i fondi
del bilancio comunale (cap.3111/25 IMR 2618/11) come riportato nel seguente Quadro Economico
Riepilogativo:
Quadro Economico Riepilogativo
(Approvato con Delibera di Giunta Comunale N. 224 del 05/12/2011)
A) Lavori
a1. Lavori a base d’asta ………………………………..………………………………...Euro 42.022,32
a2. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso………………………………...….Euro 1.260,67
TOTALE (A) Euro 43.282,99
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
b1 - IVA sui lavori al 21 % …………………………………..………………...………Euro 8.824,69
b2 - IVA su oneri sicurezza al 21%………………………………………………….…..Euro 264,74
b3– Spese per prog. e Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08,
comprensivo delle spese accessorie……………………………………………………..Euro 1.470,78
b5– Cassa per spese tecniche e IVA………………………………………….………..Euro 308,76
b6– Spese Tecniche art. 92 Dlgs 163/06……………………………………………….Euro 891,00
b7 - Imprevisti……………………………………………………..…………………....Euro 1.840,45
TOTALE (B) Euro 13.600,52
TOTALE COMPLESSIVO DEL PROGETTO (A +B) Euro 56.883,51
- con determina del Responsabile dell’Area LL.PP. n. 66 del 30/01/2012, i lavori sono stati affidati, con
procedura negoziata espletata mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’ex art. 125 ottavo comma del
D.lgs 163/2006, alla ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l. con sede in Casola (Na) alla via Roma n. 36 –
P.IVA 03927701213, per un importo di € 25.581,09 al netto del ribasso offerto in sede di gara pari al
39,125% oltre € 1.260,67 per un importo complessivo di € 26.841,76 oltre Iva come per legge;
- con determina del Responsabile dell’Area LL.PP. n. 351 del 30.05.2012 veniva conferito al geom.
Alfiore Luigi, nato ad Acerra (Na) il 03.01.1976 e residente in Brusciano alla via Turati n. 22, libero
professionista (C.F. LFRLGU76A03A024C), l’incarico di Direzione Lavori, Contabilità e
Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del d.lgs. 81/08;
- in data 24.09.2012 è stato redatto e concordemente sottoscritto dal Responsabile dell’Area 4, dai
Direttori dei Lavori e della ditta aggiudicataria, il verbale di consegna del cantiere e
contestualmente il verbale di inizio lavori sotto riserva di legge (con le riserve di cui all’art. 337
della Legge 20 marzo 1896 n. 2248 ex art. 153, comma 1, e art. 154 del Regolamento, DPR n.
207/2010);
- in data 06/12/2012 veniva perfezionato il contratto d’appalto con la ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l.,
stipulato in forma pubblica e recante numero di Rep. 4876;
- con Determina Dirigenziale n. 265 del 03/05/2013 si provvedeva ad approvare la variante compensativa
dei lavori di cui sopra vista l’esigenza di rettificare alcune lavorazioni, al fine di migliorare la
prestazione dell’opera, la quale prevedeva la compensazione di lavorazioni ritenute non più necessarie
con altre ritenute indispensabili; l’importo totale dei lavori di variante compensativa ammonta ad euro
25.481,90 (appalto iniziale € 25.581,09 come da contratto REP. n. 4876 del 06.12.2013), al netto del
ribasso di 39,125% offerto dalla ditta RUGGIERO COSTRUZIONI srl, oltre oneri della sicurezza non
soggetti al ribasso pari ad euro 1.260,67;
- in data 15/05/2013 prot. 9902 la D.L. – geom. Alfiore Luigi– trasmetteva gli atti contabili relativi al
S.A.L. n. 1 a tutto il 13/05/2013 , dai quali risulta un importo dei lavori effettuati, al netto del ribasso del
39,125% come da contratto d’appalto rep. n. 4876 del 06/05/2013, pari a € 20.281,04 escluso IVA ed
oltre € 1.003,37 escluso IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, unitamente alla ritenuta per
infortuni pari ad € 101,41, per un totale complessivo di € 25.531,00 compreso IVA;
- in data 13/05/2013 il Responsabile del Procedimento arch. Marilena D’Auria emetteva e vistava il
certificato di pagamento n. 1, dal quale si evince che il credito maturato per i lavori alla data del
13/05/2013 per la ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l. è di € 21.100,00 oltre IVA al 21% relativo ai Lavori
realizzati, per un totale di € 25.531,00;
- in data 21/05/2013 la ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l. ha presentato fattura n. 10 del 20/05/2013 assunta
al protocollo dell’Ente al n. 388/2013, per i lavori eseguiti relativi al S.A.L. n. 1 e pari all’importo di €
21.100,00 oltre IVA, per un totale di € 25.531,00 iva compresa;
- la suddetta fattura n. 10/13 dell’importo di euro 25.531,00 relativa al SAL n. 1 è stata totalmente
liquidata con i seguenti atti:
1) Determina n. 546 del 2/9/13 liquidazione del primo acconto del 50% della fattura n.10/13;
2) Determina n. 17 del 23/1/14 liquidazione del saldo della fattura n. 10/13;
- con determina n. 164 del 07/04/2014 si è provveduto alla rimodulazione del quadro economico come di
seguito riportato:
Quadro Economico Riepilogativo Rimodulato
A) Lavori
a1. Lavori appaltati dalla ditta Ruggiero Costruzioni srl (a seguito del ribasso 39,125%)
……………………………………………………………………………….Euro 25.581,09
a2. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso……………………………………....Euro 1.260,67
TOTALE (A) Euro 26.841,76
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
b1 - IVA sui lavori al 21 %…………………………………..………….……….…......Euro 5.372,03
b2 - IVA su oneri sicurezza al 21%…………………………………….……………....Euro 264,74
b3–Spese per prog. e sicurezza D.Lgs 81/08 comprensivo delle
spese accessorie, Cassa(4%) ed IVA(21%)………………………………………..…...Euro 1.850,83
b4- Spese per D L. e coordinamento per la sicurezza D.Lgs 81/08 comprensivo
delle spese accessorie, Cassa (4%) ed IVA (21%)………………………………………Euro 3.775,20
b5– Spese Tecniche art.92 Dlgs 163/06………………………………………….…. ..Euro 891,00
b6- Spese Tecniche per attività di supporto al R.U.P (compreso di Cassa ed IVA)
(a seguito del ribasso del 16,00% offerto in sede di gara)………………………Euro 1.711,42
b7 a) - Spese Tecniche per attività di studio geologico compreso di Cassa ed IVA
(a seguito del ribasso del 36,10% offerto in sede di gara)….…..………............Euro 924,73
b7 b) - Spese Tecniche per attività di verifica sismica in sanatoria compreso di Cassa ed IVA
(a seguito del ribasso del 2,00% offerto in sede di gara)………..…….…….............. Euro 1.356,55
b7 c) - Spese Tecniche per attività di collaudo statico compreso di Cassa ed IVA.
(a seguito di ribasso del 5,00 offerto in sede di gara)………………………………Euro 1.195,48
b8 - Imprevisti……………………………………………………………………….. …….Euro 1.840,43
b9 – Spese per pubblicità………………………………………………..…………….. Euro 40,00
b10 – spese per prove previste per la verifica sismica in sanatoria……………………Euro 968,00
b11 - Economia residua………………………………………………………..….……Euro 9.851,34
TOTALE (B) Euro 30.041,75
TOTALE COMPLESSIVO DEL PROGETTO (A +B) Euro 56.883,51
Dato atto che:
- in data 10/07/2013 prot. 13493 la D.L. – geom. Alfiore Luigi– trasmetteva gli atti contabili relativi al
S.A.L. n. 2 a tutto il 10/6/2013 composti da libretto delle misure n. 2, Registro contabilità n. 2,
Sommario registro contabilità n. 2 e SAL n. 2, dai quali risulta un importo dei lavori effettuati, al netto
del ribasso del 39,125% come da contratto d’appalto rep. n. 4876 del 06/05/2013, pari a € 25.333,78
escluso IVA che detratto le somme del SAL n. 1 e delle ritenute per infortuni, risulta un importo a
pagare per il SAL n. 2 di euro 5.300,00 oltre IVA per un totale di euro 6.413,00, come si rileva dal
certificato di pagamento n. 2 emesso dal RUP arch. Gaetano D’Amore;
- in data 11/07/2013 la ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l. ha presentato fattura n. 16 del 10/07/2013
assunta al protocollo dell’Ente al n. 13574, per il pagamento dei lavori relativi al S.A.L. n. 2, e pertanto
pari ad euro 5.300,00 oltre IVA al 21%;
Alla luce di quanto sopra relazionato:
Visto il Certificato di pagamento di euro 6.413,00 iva compresa;
Visto il controllo con esito positivo relativo al DURC della ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l. emessa dalla
Cassa Edile in data 05/05/2014 ed agli atti di questo ufficio.
Vista la comunicazione di attivazione di conto dedicato ai sensi dell’art. 3 c. 7 della legge n. 136/2010,
trasmessa dalla ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l., recante numero di protocollo 15235/2013.
Si ritiene dunque di provvedere all’approvazione degli atti contabili finali relativi al SAL n. 2 a tutto il
10/6/2013, ed alla conseguente liquidazione a favore della ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l., con sede in
Casola (Na) alla via Roma n. 36 – P.IVA 03927701213 dell’importo di euro 5.300,00 oltre IVA e pertanto
di euro 6.413,00 IVA compresa al 21% giusta fattura n.16 del 10/07/2013 nell’ambito dei lavori di
Riqualificazione del viale C. Colombo – Realizzazione di parcheggio a raso e viale pedonale
Il tecnico istruttore
Ing. Carmine D’Amore
IL RESPONSABILE DELL’AREA 7
VISTO :
- il T.U.E.L. Decreto Legislativo n° 267 del 18.08.2000;
- il D.Lgs. n. 163 del 14 aprile 2006 e ss.mm.ii. eil relativo regolamento di attuazione DPR 207/10;
- il Capitolato Speciale d’Appalto;
- gli atti contabili in premessa citati;
DETERMINA
1. di approvare la narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determina;
2. di approvare gli atti contabili relativi al progetto di Riqualificazione del viale C. Colombo –
Realizzazione di parcheggio a raso e viale pedonale, redatti dalla D.L. nella persona del geom.
Alfiore Luigi, relativi al SAL n. 2 dei lavori effettuati a tutto il 10/6/2013, composti dalla contabilità
del SAL n. 2, dal libretto delle misure n. 2, dal registro contabilità n. 2, dal sommario registro
contabilità n. 2, dai quali corrisponde un importo progressivo dei lavori effettuati al netto del ribasso
d’asta di euro 25.333,78 che detratto delle somme del SAL n. 1 e delle ritenute per infortunio
corrisponde una somma a pagare di euro 5.300,00 oltre IVA e pertanto per un importo lordo iva
compresa di euro 6.413,00 come si evince dal certificato di pagamento n.2 emesso in data
10/6//2013dal Responsabile del Procedimento –arch. Gaetano D’Amore;
3. di prendere atto della fattura n.16 del 10/07/2013 dell’importo di 5.300,00 oltre IVA per un totale
lordo di euro 6.413,00 trasmessa in data 11/07/2013 prot. 13574 dalla ditta Ruggiero Costruzioni
s.r.l., con sede in Casola (Na) alla via Roma n. 36 – P.IVA 03927701213– per aver svolto i lavori del
SAL n. 2 di Riqualificazione del viale C. Colombo – Realizzazione di parcheggio a raso e viale
pedonale;
4. di dare atto che la ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l., è in regola con il DURC, visto il certificato
emesso dalla Cassa Edile in data 05/05/2014 ed agli atti di questo ufficio;
5. di liquidare alla ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l., con sede in Casola (Na) alla via Roma n. 36 –
P.IVA 03927701213, l’importo di euro 5.300,00 oltre IVA al 21% per un totale lordo di euro
6.413,00 per aver eseguito i lavori del SAL n. 2 di Riqualificazione del viale C. Colombo –
Realizzazione di parcheggio a raso e viale pedonale, giusta fattura n. 16 del 10/07/2013;
6. di dare atto che la suddetta liquidazioni avverrà sul conto corrente dedicato ai sensi dell’art. 3
comma 7 della legge 136/2010, come da dichiarazione inviata dalla ditta Ruggiero Costruzioni s.r.l.,
e assunta al protocollo al n. 15235/2013, e depositata agli atti d’ufficio;
7. di dare atto che la copertura economica dell’intero progetto è garantita con i fondi del bilancio
comunale, per l’importo complessivo del progetto pari ad euro 56.883,51, approvato con Determina
N.Reg. Gen. 164 del 07/04/2014.
La presente determinazione:
Anche ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza amministrativa, sarà pubblicata
all'Albo Pretorio Comunale da oggi per quindici giorni consecutivi.
Sarà trasmessa al Responsabile del Servizio Finanziario per la prescritta attestazione di regolarità
contabile e copertura di cui all'art. 151 del T.U.E.L. n° 267/2000 e diverrà esecutiva con
l'apposizione della predetta attestazione.
A norma dell’art. 8 della legge n° 241 del 1990 si rende noto che il responsabile del procedimento
è l’ing. Carmine D’Amore, a cui potranno essere richiesti chiarimenti anche a mezzo telefono ai n°
081-5218248 dell’Ufficio Tecnico.
IL RESPONSABILE DELL’AREA 7
Filomena Iovine
IL RESPONSABILE DELL’ AREA FINANZIARIA
Ai sensi dell’art. 183, del D.Lgs.n. 267/00 comma 1, si
attesta che l’impegno della spesa derivante dal presente atto
è assunto dal responsabile del servizio sul BILANCIO che
presenta la seguente situazione contabile:
Titolo 2
Funzione 8
Servizio 1
Intervento 1
Capitoli n. 3111/25
Impegno N. 2618/2011 RR.PP.
Importo €. 56.883,51
Liquidazione € 5.300,00+IVA
ATTESTAZIONE COPERTURA
FINANZIARIA
ART. 151 c. 4 D.LG. 267/2000
A) Accert.ti entrata tit. IV
Cap. 762/2 cessione immobili comunali
COPERTURA FINANZIARIA
€. _______________
PRESENTE IMPEGNO
Ai sensi dell’art.151, comma 4, del D.Lgs 267/2000, si esprime parere favorevole per quanto attiene la
la regolarità contabile, attestando la relativa copertura finanziaria.
Il Responsabile Area Finanziaria
dott. Angelo Tarantino
Di Pasquale  (inviato il 25/06/2014 @ 00:59:03)
# 8
Bravo Pasquale la Delega alla Licia non è stata ancora firmata perche il maritino doveva avere soldi per lavori non completati ma come sempre a Brusciano si dice tutto a posto ho finto,ma invece niente finito e si fà il SAL finale, pertanto la giunto se deliberava il pagamento del maritino alla presenza della Licia era conflitto d'interesse.
Alla fine O MAESTR E CAMBIATO MA LA MUSICA E PEGGGGGGGGGGGG.
Leggete i giornali quanti arresti, trà poco sient a Brusciano
Di La sesta stella  (inviato il 25/06/2014 @ 17:37:11)
# 9
pasquale informati bene,la gara di via Colombo è stata espletata con invito alle ditte;la Ruggiero ha offerto il massimo ribasso;tutto questo all'epoca di core mamm!!!
Di Anonimo  (inviato il 25/06/2014 @ 17:44:55)
# 10
mbt anti shoes uk BRUSCIANO: DISSEQUESTRATO IL PUC?? QUALI MOTIVAZIONI DEL SEQUESTRO..E QUELLE DEL DISSEQUESTRO? - un'altra BRUSCIANO...si puo' !
mbt shoe http://www.constructionindustry.nl/mbt-outlet-store-mbt-shoe.html
Di mbt shoe  (inviato il 01/01/2015 @ 07:39:20)
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